E questo chi è?

Ciao a tutti!

Anche con questa immagine rispetto la tradizione di non riuscire a essere immortalato “seriamente” in una fotografia!

Sono Axel e sono il ragazzo con il pizzetto che avrete visto imbracciare una chitarra o nascosto dietro un mixer. Vivo e lavoro nell’ambiente musicale da sempre, papà chitarrista e mamma cantante avranno trasmesso qualcosa di buono!

Ho deciso che avrei suonato la chitarra, iniziando con lo studio della chitarra classica, per arrivare poi alla chitarra acustica pop-rock anche grazie all’incontro con Alex Britti (prima in video e poi dal vivo) dal quale ha iniziato a copiare la postura della mano sinistra. Ho imbracciato anche la chitarra elettrica, iniziando a “tirare giù” e a studiare fra  i primi brani quelli del nuovo disco di Nek che usciva in quello stesso periodo, suonato e arrangiato da Massimo Varini. Contemporaneamente ho iniziato gli studi di teoria e solfeggio, armonia e contrappunto. Ho conseguito il diploma CCR® Extreeme by Donato Begotti sotto la guida dell’insegnante Antonio Cordaro presso la Rock Guitar Academy a Milano, prendendo posto tra i migliori diplomati (Migliori diplomati). Sempre alla RGA ho continuato a frequentare i corsi ROC, PMT e L&T, con gli insegnanti Bruno di Giorgi, Tony Cordaro e Andrea Filippone.

Sono un membro del Laboratorio Musicale Varini dalla sua nascita, all’interno del quale ho frequentato con successo i corsi BLAV, MOMA, MOMI e il corso ROCKONE. Sempre nel laboratorio ho frequentato il corso HORE, meno guitar-oriented e dedicato all’home recording, mixing e mastering.

Nel 2017 ho frequentato il corso Jazz Express Academy di Alessio Menconi.

Suono in vari contesti, dall’acustico all’elettrico passando per il teatrale, spaziando dal pop al rock, collaborando con tribute band di Ligabue, Emma Marrone, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro…sfociando a volte un po’ nel jazz… o ancora collaborando con orchestre, big band e artisti impegnati in musica inedita.

Da oltre quindici anni collaboro in qualità di fonico e tecnico FOH con vari service e studi di registrazione. Grazie a queste attività ha preso parte a spettacoli di vario genere (concerti, feste in piazza, rappresentazioni teatrali, cabaret, musical, sfilate, convention…) assistendo artisti come Red Canzian, Aldo Tagliapietra, Benny Greb, Roger Glover. Molto significativa è stata la partecipazione alla clinic tenuta dal tecnico Marco Monforte (Ferro, Elisa, Irene Grandi, Nek, …)

Alle attività di musicista e di fonico si aggiunge quella di insegnante di chitarra moderna e dal 2016 sono Tutor didattico ufficiale di Massimo Varini riconosciuto per il Veneto.

Ho sempre avuto molte idee, e dopo tanto tempo che giravano, ne è uscito un libro: No Pain, No Gain – L’arte siamo noi. E’ un libro nato tra musica e filosofia, un libro che parla di TE, di TE che lo leggerai…se deciderai di farlo: “la musica ci insegna a vivere, non a suonare”…

e non finirà qui…

See you soon! ciao a tutti e Buona Musica!

Axel